Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Ripost: Ribera, un convegno oggi pomeriggio per fare l’orto urbano

Oggi sabato 12 marzo alle ore 17,00 presso la Sala Convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa” del Comune di Ribera, si terrà un convegno dal titolo “Per fare un orto ci vuole un seme – Verso un’AgriCultura urbana”.
Orto Capovolto è una cooperativa sociale fondata nel 2015 per promuovere lʼagricoltura urbana quale strumento di sostenibilità ambientale, economica e sociale – afferma l’Assessore Cortese. Si occupa principalmente di progettazione e realizzazione partecipata di spazi vocati al verde “commestibile” e di progetti di educazione ambientale ed alimentare. L’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di orti diffusi attraverso operazioni sia di sensibilizzazione ai temi ambientali, agricoli ed alimentari, che di istituzione di Urban Farms (orti e fattorie urbane e periurbane) a diverse scale e con orientamenti differenti, al fine di sperimentare una migliore sostenibilità ambientale, economica e sociale per le città e gli individui che la abitano”.
Gli interventi previsti sono i seguenti:
“La rigenerazione verde. Buone pratiche e partecipazione” Riccardo Alongi, Dottorando in Pianificazione urbana e territoriale, Università degli Studi di Palermo.
“Coltivare in città: l’orto urbano come strumento polifunzionale” Lisa Biondo, Urbanista e responsabile progetti didattici di Orto Capovolto.
” L’AgriCultura nelle politiche urbane. Regolamenti e case history in Italia.” Angelica Agnello, Architetto e direttore di Orto Capovolto.

 

Leggi l’articolo