Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

PlanBee.bz: con Orto Capovolto Palermo si rigenera con l’agricoltura urbana

Pensate di sapere cos’è un orto? Probabilmente vi sbagliate e l’attività della Cooperativa Sociale Orto Capovolto, che vi raccontiamo in questo secondo appuntamento con la rubrica #ImpegnatiAMigliorare, ne è la dimostrazione. Domestico, comunitario, scolastico, aziendale e terapeutico: l’orto, in tutte le sue forme, diventa uno strumento di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Attiva su Palermo dal 2013, questa cooperativa, vincitrice ad Expo 2015 di ‘niQuea‘, il premio per l’Innovazione Socialeassegnato dal Cluster Biomediterraneo, opera per rimettere l’orto al centro dello sviluppo della città contemporanea. Il contesto siciliano, ma anche quello italiano più in generale, è ideale: il sole, la terra e le colture tradizionali sono un patrimonio che il mondo ci invidia.

Coltivare in città trasforma gli stili di vita di chi la abita: la rigenerazione urbana di aree degradate o residuali, ma anche l’ottimizzazione di piccoli giardini, terrazze e balconi, diventa un processo di sensibilizzazione ed integrazione sociale grazie al design ‘commestibile’ . Un passo nella tradizione per fare un balzo nel futuro: l’agricoltura urbana da i suoi frutti.

…continua a leggere