Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Quando una strada vuole essere un giardino: #workinprogress

Quando una strada vuole essere un giardino: #workinprogress

Su&Giù è un’istallazione architettonica-paesaggistica-artistica nel Centro Storico di Palermo nata, su impulso del comitato Ballaró Significa Palermo, dalla collaborazione tra gli architetti Manfredi Leone, Professore di Architettura del Paesaggio dell’Università degli Studi di Palermo e Vice Presidente AIAPP, e Angelica Agnello, Direttrice di Orto Capovolto, cooperativa che si occupa di riqualificazione urbana attraverso l’uso del verde.

Un nastro di asfalto nel cuore del Centro Storico, la Salita Raffadali, viene così simbolicamente trasformata in un giardino in occasione della Giornata Nazionale dei Beni Comuni promossa da Italia Nostra.

Una piazza per coltivare relazioni umane, oltre che vegetali, dove nella pavimentazione trovano posto una nuova opera di “Make”, street artist di Farm Cultural Park, e i ragionamenti condotti insieme agli studenti del LandLabPa, il Laboratorio di Paesaggio del DARCH – UNIPA.

Un giardino Pop Up dove, una volta estruse sedute e fioriere, le associazioni del quartiere saranno chiamate, durante quattro settimane, a organizzare micro-eventi e iniziative volte alla colonizzazione pacifica del nuovo spazio urbano.

ditorium, mentre altri arredi urbani rimangono disegnati in pianta in scala 1:1, in attesa di essere realizzati.

L’installazione, realizzata in occasione della Giornata Nazionale dei Beni Comuni promossa da Italia Nostra, sarà visitabile per 4 settimane, durante le quali le associazioni del quartiere saranno chiamate a organizzare micro-eventi e iniziative volte alla colonizzazione pacifica del nuovo spazio urbano.