Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop MicroGarden

19 marzo 2016 - 17 aprile 2016

50€

Workshop di progettazione a utocostruzione di nuovi spazi verdi commestibili

Il workshop Micro Garden vol. 1 è il primo di un ciclo di appuntamenti sul tema del verde commestibile, promosso da Orto Capovolto.

Oggetto del workshop sarà il progetto, e la realizzazione in autocostruzione, di un giardino commestibile, inteso come spazio ricreativo e orto urbano e avente connotazioni sia produttive che educative, negli spazi esterni del circolo PYC.

Programma
AGRICULTURA E CITTÀ – sabato 19 marzo – ore 15.00 L’agricoltura urbana nelle città contemporanee con Maurizio Carta e Giuseppe Barbera.
EDIBLE DESIGN – sabato 2 aprile – ore 15.00 Esposizione di casi studio, buone pratiche e concetti basilari dell’orticultura, definizione del brief di progetto con Angelica Agnello e Loris Franco.
PER UN PROGETTO COMMESTIBILE – sabato 9 e domenica 10 aprile ore – ore 16.00
Sopralluogo e rilievo dell’area di progetto, workshop di progettazione in gruppi, definizione del progetto esecutivo.
MICRO GARDEN – sabato 16 e domenica 17 aprile ore – ore 16.00
Costruzione delle strutture che ospiteranno l’orto, messa a dimora delle colture e istallazione di elementi funzionali e decorativi.

Le attività del workshop sono suddivise in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno, per un totale di 12 ore (articolate in didattica seminariale, sopralluoghi, laboratori progettuali e applicazioni pratiche) e si svolgeranno nei locali interni e nel giardino del circolo PYC di via De Spuches a Palermo.
Dopo una prima parte introduttiva e aver svolto sopralluogo e rilievi, i partecipanti, divisi in gruppi dovranno progettare gli spazi e realizzare gli elementi del nuovo Micro Garden: moduli componibili, pareti vegetali, orti fuori suolo, componenti funzionali e d’arredo.

Il workshop è rivolto a un numero minimo di 15 e a un massimo di 30 partecipanti:  studenti, architetti, agronomi, artisti o chiunque abbia la passione per il design e il giardinaggio creativo.
È possibile iscriversi al corso, entro e non il 12 marzo, scaricando il modulo dal sito internet www.ortocapovolto.com
La quota di iscrizione al workshop è di euro 50,00 (cinquanta) a titolo di contributo per le spese organizzative e comprende i materiali previsti per lo svolgimento delle attività.

Per informazioni: info@ortocapovolto.com

Coordinamento:
Angelica Agnello (Orto Capovolto)
Francesca Virga (PYC)
Marco Grande (Udu Palermo)

No Comments

Post A Comment