Prossimi eventi
  1. Corso di OrtiCultura per bambini da Baloo

    10 Maggio alle 17:00 - 18:30

FarmBombing EXPO Edition

Date
Category
altri progetti
About This Project

In occasione di EXPO Milano 2015, Orto Capovolto e PUSH, in collaborazione con FARM Cultural Park, presentano FarmBombing: un progetto che lega guerrilla gardening, service design, urban strategy e social innovation. Dopo una positiva esperienza maturata a Favara a Giugno 2015, FarmBombing ripropone a Milano una buona dose di armi vegetali con le quali bombardare le città inquinate e con poco verde: bombe di semi facili da piantare e semplicissime da individuare, coltivare e salvaguardare in forma collaborativa grazie alla geolocalizzazione e alla mappatura online dei germogli.

Per tre giorni sono stati distribuiti gratuitamente difronte il padiglione Sicilia di EXPO Milano circa 500 bombe di semi selezionati con l’obiettivo di produrre effetti benefici per le città. Sono stati scelti 6 diversi mix di semi con proprietà ed effetti benefici per gli ambienti urbani e i loro abitanti. I sei tipi di “ordigni verdi” danno vita a piante ed essenze in grado di scacciare le zanare, richiamare le api, allontanare vermi e parassiti, profumare l’ambiente, colorare spazi anonimi, e perchè no, portare anche un po’ di sicilianità al di fuori dell’isola. Lanciare una bomba di semi è un piccolo ma significativo segno di riconquista dello spazio dal basso: un contributo personale al miglioramento delle condizioni di vita del proprio habitat.

Le bombe verdi non servono per distruggere, bensì per costruire, ed è proprio per questo che è possibile acquistarle contribuendo con una donazione alla campagna di crowdfunding organizzata da FARM Cultural Park per il sostegno alla realizzazione del primo Children’s Museum in Sicilia. Ordinando un kit da sei bombe si contribuisce direttamente ad elargire una donazione per la raccolta fondi a favore del museo: in un solo gesto un contributo al miglioramento dell’ambiente che ci circonda e un regalo di un sogno a molti bambini.

Scopri i dettagli sul progetto e sulle SeedBomb