Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

 

Chi Siamo

Una cooperativa sociale che vuole valorizzare il volto delle città attraverso il “verde commestibile”.

Orto Capovolto, in un certo senso, nasce nella statale Palermo-Agrigento, direzione Farm Cultural Park. I viaggi che ci hanno portato in quello splendido posto per realizzare un orto in terrazza, infatti, ci hanno permesso di parlare per ore e ore di come riuscire a cambiare Palermo attraverso l’agricoltura urbana, di come far riavvicinare le persone a un mondo antico e affascinante come quello agricolo e di come ridare speranza alle nuove generazioni mediante il “verde commestibile”. Ed è in quel tragitto percorso più volte che abbiamo immaginato la nostra strada e gli obiettivi da raggiungere per attraversarla.

Angelica Agnello

Classe 1986. Architetto, imprenditore agricolo e direttore di Orto Capovolto, amante delle melanzane, Angelica è un vulcano di idee e per coltivarle tutte avrebbe bisogno di 48 ore al giorno. È la mente creativa del gruppo e non si ferma mai: prima di andare a dormire, infatti, non è raro che scriva messaggi agli altri componenti della cooperativa per comunicare nuove illuminazioni e sorprendenti progetti commestibili. Sarà perché, come diceva Einstein, “la creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura”?

Giorgio Vaccaro

Classe 1985. Educatore ambientale, presidente e responsabile commerciale di Orto Capovolto, grande tifoso del Palermo, Giorgio è il Mr. Wolf del gruppo: risolve problemi e non c’è sfida pratica che non sappia vincere. Quando Goethe diceva “pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo”, sicuramente non si riferiva a lui. Non solo, infatti, riesce a rendere concreti i suoi pensieri, ma riesce anche a materializzare quelli che passano per la mente degli altri.

Claudia Rizzo

Classe 1984. Laureata in Lettere, cultural manager, responsabile della comunicazione di Orto Capovolto e grande ammiratrice dell’Accademia della Crusca, Claudia è amante della corretta punteggiatura: nel suo orto in terrazza, infatti, coltiva pomodori, aromatiche e punti e virgole. Passa il tempo dietro lo schermo a scrivere progetti, condividere le verdi avventure del gruppo e soddisfare le vostre richieste. State attenti, quindi, ai troppi punti di sospensione perché potrebbe rispondere “lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate”.

Federica Barreca

Classe 1989. Biologa nutrizionista, esperta di educazione alimentare di Orto Capovolto e probabile inventrice dello spritz, Federica affina la sua passione per i segreti del cibo e della musica elettronica durante i suoi studi fra Padova e Parigi. Gli anni passati fra le grassezze venete e le burrosità francesi la forgiano per la battaglia finale, la sfida contro il nemico che la richiama in patria: l’unto palermitano. “Fame è sapere che ogni cibo è un dono” sono parole del suo scrittore preferito, Erri De Luca; lei fra questi doni mette ordine con attenzione alla salute e alla natura, cedendo qualche volta al lato oscuro della frittura.

Network & partner

Orto Capovolto, nasce con l’obiettivo di creare un orto diffuso a Palermo, città che immaginiamo “Tutto Orto” oltre che “Tutto Porto”.

Le collaborazioni con altre realtà territoriali e in particolare con le associazioni attive nei diversi quartieri diventano, quindi,                                                           un elemento fondamentale per la riuscita dei nostri progetti.