Prossimi eventi
  1. Corto – laboratorio per piccoli ortisti

    13 Aprile alle 16:00 - 1 Giugno alle 18:00
  2. OrtAttack @ Le Giuggiole

    25 Maggio alle 11:30 - 12:30
 

ORTO (IN)COLTO

Se possedete una biblioteca e un giardino avete tutto ciò che vi serve.
-Cicerone

Peperoni, melanzane, pomodori e zucchine nei cortili delle nostre scuole? Proprio così: tra una lezione di italiano e l’interrogazione di matematica, portiamo gli studenti in giardino a piantare, seminare e coltivare ortaggi. “Orto[in]Colto”, infatti, prevede la realizzazione di un orto didattico negli spazi esterni delle strutture scolastiche, di qualsiasi ordine e grado.

Gli aspetti positivi per gli studenti? Da un lato la possibilità di comprendere il valore di una corretta alimentazione, l’importanza della tutela dell’ambiente e di concetti fondamentali come la filiera corta, il chilometro zero, la sostenibilità economico-ambientale; dall’altro, l’opportunità di acquisire una competenza pratica che potrà tornare loro utile in futuro.

Una volta installato un orto in una scuola, anche di dimensioni ridotte, quest’ultimo diventa, inoltre, uno strumento di crescita non solo per chi se ne occupa in prima persona, ma anche per chi passando semplicemente lo osserva, percependone il ciclo di vita, i colori, gli odori e i prodotti. Quell’orto, infatti, racchiude in sé il senso della vita, dallo sbocciare di un seme fino alla creazione del compost, ma soprattutto fornisce alle future generazioni la chiave di lettura per affrontare concretamente un mondo sempre più inquinato e sull’orlo del collasso.

Scarica il PDF