Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Palermo. Città tutto Orto

Date
Category
altri progetti, orti didattici
About This Project

Pomodori, aromi e tenerumi per insegnare ad adulti e bambini l’importanza del verde e della sana alimentazione.

È questo il filo conduttore verde dell’installazione temporanea, inserita tra gli Eventi Collaterali di Manifesta Biennial, Palermo Città Tutto Orto promossa da Orto Capovolto e Studio Agnello & Associati in collaborazione con Piante e Passione, ALB Arredo Legno Bottone ed Extempora servizi, che ha trasformato Piazza Croce dei Vespri in un coloratissimo orto urbano per tre giorni.

Orto urbano e giardino commestibile, le fioriere realizzate in OSB hanno ospitato le stampe di un progetto fotografico intitolato A Ballarò c’è una gran Vucciria, dedicato al tema dei mercati storici di Palermo e alla multiculturalità culinaria e sociale.

L’installazione è rimasta aperta al pubblico 24 ore su 24 per 3 giorni e al suo interno si susseguiti diversi momenti di educazione ambientale e alimentare, come laboratori per bambini e dibattiti, ma anche giochi di strada, degustazioni e balli swing.

Una volta terminati i tre giorni di installazione a Piazza Croce dei Vespri, l’installazione è stata donata alla rete SOS Ballarò e re-installata a Piazzetta Ecce Homo, vicino Casa Professa, diventando arredo urbano e giardino condiviso curato dagli abitanti del quartiere.

Palermo Città Tutto Orto, è un progetto a cura di Orto Capovolto e Studio Agnello & Associati con la collaborazione di Piante & Passione, ALB Arredo Legno Bottone ed Extempora Servizi.