Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Su&Giù un Giardino PopUp a Salita Raffadali

Date
Category
altri progetti
About This Project

Cosa succede quando una strada vuole essere un giardino?

In occasione della Giornata dei Beni Comuni promossa da Italia Nostra, il Comitato Ballarò Significa Palermo propone a diverse realtà attive nel territorio di realizzare un’infiorata a Salita Raffadali, una strada del Centro Storico di Palermo che si configura come infrastruttura di collegamento tra il Mercato Storico di Ballarò e Piazza Bologna, e quindi Corso Vittorio Emanuele, già pedonali.

Accolgono la sfida gli architetti Manfredi Leone, Professore di Architettura del Paesaggio dell’Università degli Studi di Palermo e Angelica Agnello, direttrice di Orto Capovolto, una cooperativa che si occupa di verde urbano, che immaginano un’infiorata 2.0 con trasformazione della Salita in giardino contemporaneo.

Nasce così Su&Giù: un Giardino Pop Up dove dalla pavimentazione, realizzata con l’artista MAKE di Farm Cultural Park, vengono estruse fioriere, panchine, un piccolo palco e un totem da cui scattare fotografie con diverse prospettive.

Tema centrale è quello della costruzione di un nuovo paesaggio urbano: che coinvolga residenti e passanti, che coniughi la presenza della vegetazione con nuove funzioni, quali a sosta contemplativa e lo spazio di aggregazione e che induca alla riscoperta della strada come una nuova prospettiva, sociale, scenica, urbana, paesaggistica.

L’installazione architettonica-artistica-paesaggistica, che ha visto il coinvolgimento del Vivaio Comunale, diversi assessorati del Comune di Palermo e tante associazioni e comitati del quartiere, viene realizzata in meno di 24 ore dagli studenti del Laboratorio di Architettura del LandLabPa e dalla Cooperativa Orto Capovolto, grazie anche al supporto di partner come Leroy Merlin Palermo e Isolpan.

Il giorno dopo la realizzazione Palermo si sveglia con un articolo di Repubblica che recita “Miracolo in centro storico: una strada chiusa al traffico di trasforma in giardino”, da lì un tam tam di articoli su giornali, online e cartacei, interviste in radio, servizi ai tg.

Nel frattempo, in Salita Raffadali, il totem incuriosisce e fa divertire adulti e bambini, fermi lì a fotografare la strada da tutte le angolazioni.

I bambini corrono a zig zag, inseguendo la texture della pavimentazione.

Le panchine che accolgono la sosta di tante persone.

I residenti la mattina danno l’acqua alle piante.

Sul palchetto la sera qualcuno recita una poesia.

I turisti da Piazza Casa Professa guardiano incuriositi e si avvicinato per chiedere di cosa si tratta.

Nessuno dei passanti però sa che l’opera è un’installazione temporanea e, trascorse 4 settimane, dovrà tornare una strada carrabile.